Il percorso di Nafop
attraverso le normative

Per la prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti il percorso normativo si è concluso e l’Albo di categoria è operativo nelle sezioni dei Consulenti
Finanziari Autonomi e delle Società di Consulenza Finanziaria dal 1° dicembre 2018.

Tutti coloro che erano già operativi hanno presentato la domanda di iscrizione entro tale data per l’iscrizione all’Albo; per coloro che non hanno ancora ricevuto l’autorizzazione (e quindi per avere continuità operativa anche dopo il 1° dicembre 2018) è stata rilasciata una proroga.

I nuovi soggetti che desiderano intraprendere questa professione possono presentare domanda ed essere operativi dal momento di ricevimento dell’autorizzazione.
NAFOP è stata riconosciuta come l’Associazione più rappresentativa e quindi è divenuta associata OCF e acquisito il diritto ad avere un posto nel Consiglio Direttivo dello stesso.

Le persone fisiche possono svolgere il servizio di consulenza in materia di investimenti

Emanata la Legge comunitaria 2007/13, all’art. 10 comma c: le persone fisiche possono svolgere il servizio di consulenza in materia di investimenti anche in Italia (“prevedere che l’esercizio nei confronti del pubblico, a titolo professionale, dei servizi e delle attività di investimento sia riservato alle banche e ai soggetti abilitati costituiti in forma di società per azioni nonché, limitatamente al servizio di consulenza in materia di investimenti, alle persone fisiche in possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità, indipendenza e patrimoniali stabiliti con regolamento adottato dal Ministro dell’economia e delle finanze, sentite la Banca d’Italia e la CONSOB”) => viene di fatto recepito l’emendamento Benvenuto.

MIFID Secondo livello

Approvata la MIFID di secondo livello (direttiva 2006/73/CE) che spiega come applicare la Mifid di primo livello => art.52.

MIFID Primo livello

Approvata la MIFID (direttiva 2004/39/CE) => art. 67.

Approvata DSI

Approvata la DSI dal Parlamento europeo

Estratto Commissione Europea Prodi 2002

La Commissione europea propone al Parlamento europeo la revisione della DSI introducendo il principio di consulenza finanziaria come servizio principale e quindi riservato ai soggetti autorizzati. In questa occasione Prodi, a capo della Commissione europea, fa riferimento a 7.000 consulenti in materia di investimento attivi in Italia.

Avvio consultazioni DSI

Avvio consultazioni per la revisione della DSI.

Prima Direttiva europea sui Servizi di Investimento

Prima Direttiva europea sui Servizi di Investimento (consulenza finanziaria come servizio accessorio).

Condividi:

Iscriviti alla newsletter