Il percorso di Nafop
attraverso le normative

Per la prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti il percorso normativo si è concluso e l’Albo di categoria è operativo nelle sezioni dei Consulenti
Finanziari Autonomi e delle Società di Consulenza Finanziaria dal 1° dicembre 2018.

Tutti coloro che erano già operativi hanno presentato la domanda di iscrizione entro tale data per l’iscrizione all’Albo; per coloro che non hanno ancora ricevuto l’autorizzazione (e quindi per avere continuità operativa anche dopo il 1° dicembre 2018) è stata rilasciata una proroga.

I nuovi soggetti che desiderano intraprendere questa professione possono presentare domanda ed essere operativi dal momento di ricevimento dell’autorizzazione.
NAFOP è stata riconosciuta come l’Associazione più rappresentativa e quindi è divenuta associata OCF e acquisito il diritto ad avere un posto nel Consiglio Direttivo dello stesso.

Consultazione Consob

Modifiche al libro VIII del Regolamento Intermediari in materia di Consulenti Finanziari.
CONSOB: documento per la consultazione 28 luglio 2017 (scadenza 30 settembre)

Legge di Stabilità

Con la “legge n. 208 (Legge di Stabilità) si ufficializza l’istituzione dell’Albo Unico dei consulenti finanziari e dell’Organismo deputato alla sua vigilanza e tenuta.

Decreto requisiti società di consulenza finanziaria

Emanato il Decreto sui requisiti patrimoniali e di indipendenza delle società di consulenza finanziaria, nonché dei requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza degli esponenti aziendali delle società di consulenza finanziaria.

Comunicato NAFOP Gruppo di lavoro

Trasmissione al Ministero dell’Economia del documento finale redatto dal gruppo di lavoro Associazioni/Consob.

Regolamento Consob

La Consob pubblica il Regolamento nel quale è disciplinata l’attività dei consulenti finanziari persone fisiche e giuridiche (“incompatibilità” all’art.13). Il documento era in consultazione da giugno 2008.

Testo unico in materia di intermediazione finanziaria – Art. 18bis

Nel nuovo Testo unico in materia di intermediazione finanziaria, aggiornato al 2009, è stato inserito l’art. 18 bis, relativo ai “consulenti finanziari” con il quale, in recepimento della Direttiva Europea 2004/39/CE (MiFID), viene istituzionalizzata la consulenza finanziaria indipendente. Nel 18 bis è prevista l’istituzione dell’Albo dei Consulenti Finanziari che verrà tenuto e vigilato da un Organismo, i cui rappresentanti saranno nominati con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze sentite la Banca d’Italia e la Consob.

Articolo 18 ter

Approvato dal Parlamento italiano anche l’art. 18 ter, che riguarda le società di consulenza finanziaria e prevede che, oltre ai consulenti finanziari persone fisiche, anche le persone giuridiche (Srl ed Spa) possano prestare il servizio di consulenza in materia di investimenti. Tali società verranno inserite nell’Albo in un’apposita sezione ad esse dedicata.

Requisiti per l’iscrizione all’Albo dei consulenti finanziari

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha regolato con il decreto 206 del dicembre 2008 i requisiti per l’iscrizione all’Albo dei consulenti finanziari persone fisiche. A breve verranno anche comunicati dal Ministero i requisiti relativi alle persone giuridiche.
Di particolare importanza l’art. 5 del decreto (requisito di indipendenza) nel quale, tra l’altro, si prevede che “per la prestazione di consulenza in materia di investimenti gli iscritti all’Albo non possono percepire alcuna forma di beneficio da soggetti diversi dal cliente al quale e’ reso il servizio”.

Articolo 18 bis

Il Parlamento italiano recepisce la Mifid con il Decreto legislativo n. 164 del 17/9/2007 => art. 19 comma 14 che modifica il TUF inserendo l’art. 18bis (il TUF rimanda poi a Regolamento MEF sui requisiti, pubblicato l’anno seguente).

Condividi:

Iscriviti alla newsletter