Chi può diventare consulente
finanziario Fee-Only
Operatori del settore
Chi già opera nel settore finanziario, all’interno di banche o altri intermediari, può decidere di prendere la strada della consulenza indipendente.
Per bancari e consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede questo modello di consulenza rappresenta non solo crescita professionale, ma soprattutto l’uscita da un sistema sempre più orientato alla vendita e permeato da conflitti di interesse diffusi che, spesso, fanno perdere di vista l’interesse dell’investitore.
Per conoscere la propria posizione in termini di possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo nella sezione dei consulenti autonomi contattare direttamente l’associazione.
Giovani e appassionati
di finanza
Avviare uno studio di consulenza finanziaria indipendente può rappresentare per molti giovani un’opportunità professionale che oggi è finalmente disponibile, grazie anche a NAFOP che ha lavorato per oltre quindici anni alla istituzionalizzazione della professione.
All’interno dell’associazione sono presenti molti professionisti senior, veri e propri pionieri dell’attività, che possono essere d’aiuto con consigli e supporto soprattutto nella fase iniziale di start up, dopo il superamento dell’esame di iscrizione all’albo dei CF.
Altri professionisti
Una nuova professione in pieno sviluppo sta suscitando interesse anche in altre categorie. Il Consulente finanziario Fee-Only è un professionista competente e preparato che svolge la propria attività con modalità simili a quelle di altri professionisti .
Per questa ragione, negli ulti mi anni, molti professionisti – soprattutto commercialisti – hanno manifestato interesse ad affiancare alla loro abituale attività, un servizio di Consulenza Finanziaria Indipendente. Ciò si è realizzato talvolta instaurando collaborazioni con consulenti associati a NAFOP, talvolta attraverso un impegno diretto del commercialista che è diventato egli stesso un consulente finanziario superando l’esame di iscrizione all’albo dei CF.
Per questa seconda alternativa occorre:
- Superare l’esame di ammissione all’Albo
- Iscriversi all’Albo OCF - sezione Consulenti Autonomi
Alcuni professionisti hanno già intrapreso questo percorso ed oggi sono operativi ed Associati NAFOP. L’Ordine dei Commercialisti di Torino ha creato un gruppo di studio per analizzare quali siano le modalità più efficienti di integrazione della consulenza finanziaria indipendente all’interno degli studi professionali. Oltre ad organizzare eventi sul tema, il gruppo di lavoro ha pubblicato una Guida a scopo informativo e orientativo, alla cui redazione hanno partecipato anche commercialisti associati Nafop. Se sei interessato ad un approfondimento, puoi scaricarlo qui di seguito.