Cerca
Close this search box.

Luca Gentili

Ingegnere meccanico per formazione, l’interesse per il mondo degli investimenti e della finanza personale mi ha accompagnato fin dai primi anni di lavoro dipendente come ingegnere.

Inizialmente, il proposito era quello di gestire al meglio i miei risparmi.

Il mio debutto sui mercati finanziari venne accompagnato dalla proverbiale (s)fortuna del principiante: era la fine degli anni ’90, e le borse mondiali erano all’apice della più grande euforia speculativa degli ultimi cinquant’anni, la famigerata bolla “dot-com”. Come se ciò non bastasse, investii su singole azioni, tutte dello stesso settore e tutte di gran moda, selezionate – ça va sans dire – secondo rigorosissimi criteri di “stomach feeling”. Ecco, penso possa bastare, non vado oltre: le conseguenze di tutto ciò si possono facilmente immaginare..

Per mia fortuna però ero già allora dotato di una buona dose di resilienza, sicché invece di scoraggiarmi e gettare la spugna, da quella prima fallimentare esperienza di finanza personale imparai molto.

Deciso ad andare avanti e migliorare le mie capacità, man mano che acquisivo conoscenze sempre più approfondite, compresi l’importanza che un approccio consapevole e professionale alla pianificazione ricopre nel migliorare la propria sicurezza e la stabilità finanziaria.

La stella polare che guida le mie scelte professionali è infatti la volontà di dare un servizio di valore ai miei Clienti, in piena chiarezza, trasparenza ed allineamento di interessi con loro.

Il mio compito è di accompagnare il Cliente come suo fiduciario finanziario nelle diverse fasi della vita, con dedizione e senso di responsabilità, per supportarlo nel proteggere, sviluppare e tramandare il suo patrimonio.

Per questo ho scelto di operare come Consulente finanziario Indipendente, perché solo la remunerazione esclusiva a parcella (“fee only”) permette di offrire il servizio nell’esclusivo interesse del Cliente, privo di potenziali conflitti di interesse ed avulso da logiche di vendita di strumenti finanziari.

Il punto di partenza della mia consulenza è la pianificazione finanziaria personalizzata basata sui propri obiettivi di vita, da cui scaturiscono le decisioni di investimento più appropriate.

Oltre alla pianificazione finanziaria completa, offro al Cliente anche servizi separati di Analisi Prrevidenziale, Assicurativa, Immobiliare, e Successoria.

Come d’obbligo normativo, sono iscritto all’OCF (Organismo di Vigilanza dei Consulenti Finanziari) nella apposita sezione dei consulenti autonomi (indipendenti).

Ho anche conseguito la prestigiosa certificazione europea di European Financial Advisor EFA, rilasciato dall’EFPA (European Financial Planning Association), e completato l’Eecutive Master in Consulenza Finanziaria Indipendente di Consultique.

Sono Educatore Finanziario iscritto all’albo AIEF (Associazione Italiana Educatori Finanziari).

Per quanto riguarda le modalità operative: previo appuntamento, nel primo incontro, rilassato e senza impegno, si dedicano circa 30 minuti alla conoscenza reciproca. Esso può svolgersi presso il mio ufficio, oppure presso altro luogo preferito dal Cliente, od anche tramite da remoto, in video-call.

Con l’auspicato riscontro positivo, si passa quindi alla definizione dell’oggetto della consulenza e della mia parcella, in totale trasparenza verso il Cliente.

Cerca sulla mappa

Condividi: